Villa Grifoni
63831 Rapagnano FM, Italia

€1.300.000.00· (Ville/di Particolare interesse Storico) - Click on photo to enlarge

Ref. A2495

Tra Rapagnano e la più celebre città di Fermo capoluogo di provincia, immersa nel suo parco privato di circa un ettaro, villa padronale con dependance, chiesa, edifici accessori e giardino all’italiana con limonaia.

Memorie storiche attribuiscono la costruzione della villa alla metà del secolo XVIII quando la famiglia Grifoni eresse, quale propria dimora, questo bell’esempio di architettura gentilizia nei terreni all’ora di totale dominio all’epoca del governo pontificio.

Alla proprietà che dista pochi minuti dal centro del paese si arriva percorrendo una comoda strada comunale,si accede nel parco completamente protetto da recinzione tramite un cancello automatico, al di là un oasi di totale bellezza, alberi d’alto fusto, preziosi arbusti e specie floreali, percorsi pavimentati, viste aperte sulle campagne circostanti, sui borghi, sulla città di Fermo fino al mare.

Il complesso trova al centro la villa ed ai due lati in posizione simmetrica la dependance ricavata dal restauro degli antichi magazzini e la chiesa consacrata dedicata a Santa Maria del Carmelo e Filippo Neri edificata nel 1787, i corpi edilizi sono legati con passaggi ad archi in una complessa piacevole armonia architettonica. Il corpo centrale, la villa, si sviluppa su tre livelli più il piano sottotetto parzialmente utilizzabile, il piano sopraelevato raggiungibile tramite una maestosa scala in cotto che si collega alla veranda, un largo ingresso distribuisce al soggiorno, da qui alla sala da pranzo, alla cucina, lo studio, un bagno e alla scala interna che porta al piano sottostante dove si trovano quattro grandi camere, due bagni, locale lavanderia, studio, la scala interna collega ai locali soffitta nel piano sottotetto e ai locali di servizio al piano seminterrato, su questo stesso livello un garage con copertura terrazzata.

La dependance ricavata in quelli che erano i locali magazzino, davvero molto belli considerata in particolare una facciata in stile neoclassico con antica meridiana, ospita una dimora indipendente su due livelli, al piano terra l’ingresso, un soggiorno-pranzo, la cucina, un bagno e con accesso esterno un locale di sbrigo e lavanderia; al piano primo due camere da letto ed un bagno.

Le dimore interamente ristrutturate con gusto e rispetto dei caratteri originari, ovunque finiture di pregio e materiali di alta qualità, la dove possibile sono stati riutilizzati i materiali antichi quali il pavimenti di cotto. Le abitazioni dotate dei più recenti sistemi impiantistici.

Simmetricamente la dependance la chiesa a navata unica, perfettamente conservata nella struttura, nei fregi e nelle decorazioni.

Completano la proprietà gli edifici accessori magazzino e garage e un raro esempio di antica limonaia con giardino pensile a, tale struttura da restaurare occupa la parte più panoramica della proprietà con viste e scorci mozzafiato. Uno splendido pino marittimo centenario svetta al centro di quello che fu il prezioso giardino all’italiana.

La proprietà che oltre ad una residenza di lusso potrebbe ospitare una splendida attività ricettiva, dista pochi chilometri dal centro del paese, dai servizi e dai centri commerciali, la costa e quindi l’autostrada e la ferrovia a circa 15 chilometri, l’aeroporto di Ancona Falconara circa 70 chilometri.

Location

Contact