Palazzetto dei Gualtieri
63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia

€1.200.000.00· (In Centro Storico e Frazioni) - Click on photo to enlarge

Ref. A 2453

Incastonata nelle antiche mura di cinta della San Benedetto del Tronto medievale, dimora storica di charme.

Il palazzetto sorge in posizione soleggiata e panoramica al centro dell’antica piazza del paese alto, la dove un tempo sorgeva il cassero, in quello che è oggi il cuore storico e culturale della città. Il palazzetto conserva inalterate le caratteristiche della dimora di pregio che fu nel secolo scorso, sempre ben mantenuta e curata dagli attuali proprietari, strutturalmente perfetta, gli impianti tutti funzionanti, la sensazione che si prova visitando i sui interni è quella di un tuffo nel felice passato della famiglia che vi abitava. Intatte le pitture, gli affreschi, gli arredi e la preziosa carta da parati Sanderson.

La dimora si sviluppa su cinque livelli con ingressi dalle mura castellane al piano sottostrada e ingresso principale nel lato opposto dalla piazza antistante. ne piani sottostrada gli antichi depositi e cantine con magnifiche volte a crociera, al piano appena superiore le stanze che furono usate come uffici all’inizio del secolo scorso, la dimora ai piani superiori si apre  entrando nel magnifico vano scala, al piano terra la zona giorno si sviluppa in un susseguirsi di stanze con soffitti affrescati, uno dei soggiorni apre le finestre sul grande terrazzo panoramico da cui si domina la vista sulla città e sul mare poco distante; ai due piani superiori le camere da letto padronali al piano primo e della servitù al piano secondo.

Tipologia e dimensione dell’edificio ne permetterebbero l’uso sia per una grande dimora padronale, per un hotel di charme o diverse unità abitative e commerciali.

Location

Agent

Monica Bruni

+39 0736 848703
+39 0736 848703

Contact