La Casa di Naima
62012 Civitanova Marche MC, Italia

€235.000.00· (Residenziale) - Click on photo to enlarge

Ref.: A2505

Posizionato in una zona strategica nel quartiere storico di San Marone a ridosso di Villa Eugenia e a pochi passi dalla pista ciclabile che conduce al vicino centro di Civitanova Marche raggiungibile a piedi in pochi minuti, si trova questo stupendo attico sapientemente ristrutturato nel 2009 dall’Architetto che ne è il proprietario.

L’abitazione si trova al terzo ed ultimo piano di un palazzo in posizione d’angolo prospicente una via secondaria poco trafficata.

Salendo l’ultima rampa di scale rivestita in legno ed integrata all’interno della proprietà, si arriva ad un piccolo disimpegno che divide la zona giorno dalla zona notte e da subito ci si presenta un ambiente molto luminoso e arieggiato dove risalta all’occhio lo stile contemporaneo e minimalista con cui è stato rifinito l’appartamento. Il pavimento in parquet realizzato con listoni di massello teak, si sviluppa per tutta la superficie della casa compresi i due bagni e il calore e il colore dato dall’utilizzo del legno teak  si contrappone sapientemente al bianco minimalista con cui sono state verniciate le pareti, ad eccezione della parete che divide il disimpegno dalla zona studio: un setto che sembra traslare lateralmente volutamente dipinto di colore fuxia ad evidenziare ancora di più la suddivisione degli spazi.

Il disimpegno introduce sulla destra ad un ambiente unico di circa 40mq in cui è stata ricavata tutta la zona giorno: soggiorno, sala da pranzo e una cucina con isola. Un ambiente unico sapientemente diviso e facilmente fruibile illuminato da una finestra scorrevole a tre ante che si staglia su tutta la parete di fronte e che conduce esternamente ad un terrazzo di circa 15,5 mq. In quest’ambiente esterno è stata ricavata una piccola zona relax con due poltrone ed è stato posizionato un tavolino con delle sedie dove è possibile organizzare ottime serate con gli amici. Il terrazzo dispone di illuminazione esterna e di una tenda a rullo azionabile elettronicamente, inoltre è presente una porta in alluminio che conduce nel locale tecnico – magazzino dove è possibile sistemare tutto l’occorrente per ospitare i propri amici e parenti.

Il locale tecnico inoltre ospita la caldaia solare che alimenta l’impianto termico a pavimento di tutto l’appartamento e tramite il pannello solare fornisce acqua calda sanitaria nei periodi più soleggiati. In questo locale è presente anche il depuratore a sale per l’impianto idrico, la predisposizione per l’inserimento della macchina dell’aspirazione forzata e il quadro elettrico dell’impianto canalizzato per la pompa di calore che è di aiuto nei periodi primaverili o autunnali particolarmente freddi o nelle giornate afose estive. Gli impianti sono perfettamente funzionanti e periodicamente revisionati con tutte le dovute certificazioni richieste per legge.

Rientrando in casa attraverso la grande finestra scorrevole, è visibile la cucina con isola realizzata per questo attico. Composta da 6m di colonne contenitive con ante laccato lucido di colore bianco e un’isola di 2,4m sempre rifinita con ante e cestoni laccato bianco lucido e piano in acciaio con lavello e piano cottura lineare integrati. La cucina è completa, funzionale e attrezzata con elettrodomestici di alta qualità della NEFF. Dietro alle colonne contenitive della cucina è stato ricavato, al di sotto dell’ampia pendenza delle falde del tetto che gira intorno a tutta la casa, una zona lavanderia con vaschetta lavapanni e lavatrice e un’ulteriore zona ripostiglio.

Di fronte alla cucina è presente l’ambiente adibito alla sala da pranzo in cui è possibile inserire un tavolino che può ospitare fino a 10 commensali, e di fronte a quest’ultimo l’ambiente adibito alla zona salotto il tutto facilmente fruibile e vivibile. Di fianco a questo grande open-space, diviso da una libreria centro-stanza è stato ricavato uno studio che può essere facilmente riconvertito o utilizzato come area relax e/o area lettura, musica; oppure, eliminando la libreria, può essere integrato all’ ambiente della zona giorno permettendo così l’ampliamento del salotto.

Percorrendo il disimpegno e attraversando una porta scorrevole in vetro satinato che divide i due ambienti si giunge nella zona notte dove sono state ricavate due camere matrimoniali con due bagni.  La camera padronale presenta sulla destra uno stupendo armadio scorrevole realizzato su misura per l’ambiente, mentre sulla sinistra si nota una porta scorrevole a scomparsa che introduce al bagno privato della camera. Il bagno è caratterizzato da una doccia di grandi dimensioni allestita con rubinetteria Fantini e sistema rgb per la cromoterapia, e presenta sanitari sospesi con rubinetterie di design.

Specchiata alla camera padronale si trova una seconda camera. Questa è attrezzata con armadio scorrevole, madia e zona scrivania-studio con tanto di libreria in cartongesso ricavata nel muro; e di fianco ad essa, alla fine del disimpegno, è presente un ulteriore bagno di servizio a tutta l’abitazione. In questo bagno è stata posizionata una vasca anch’essa di design come i restanti sanitari e rubinetterie.

Questo attico è caratterizzato dalla presenza di molta luce e ariosità e ciò si evidenzia, non solo attraverso la realizzazione della finestra scorrevole a tutta parete nella zona giorno, ma anche dall’utilizzo di ben 9 finestre Velux integrate nel tetto. Di ampie dimensioni, le principali 7 sono elettrificate con sensore pioggia per la chiusura automatica e sono provviste di serrande esterne e tendine interne, comandabili singolarmente o insieme con dei telecomandi. Le due velux manuali restanti sono state inserite nel locale lavanderia, magazzino e sono state predisposte per l’elettrificazione.

Ampi spazi, pavimenti e rifiniture di pregio, visuale a 360 gradi sulla città, impianti di ultima generazione attivi e funzionanti, murature interne realizzate in cartongesso e facilmente modificabili, posizione strategica vicino ai principali servizi, vicino al centro città e vicino anche all’ ingresso dell’autostrada e della superstrada, queste e molte altre sono le peculiarità di questo stupendo attico, adatto per una coppia giovane ma facilmente fruibile per una famiglia con bambini.

Classe energetica: A2

Indice Prestazione Energetica (IPE) 35,35 kwh/mq*anno

Location

Agent

Monica Bruni

+39 0736 848703
+39 0736 848703

Contact