Casale Fontemaggio
63839 Servigliano FM, Italia

€288.000.00· (Da Restaurare) - Click on photo to enlarge

Ref. A2523

Nella bellissima campagna che circonda Servigliano, in provincia di Fermo, caratteristico casale ottocentesco perfettamente conservato con corte di pertienza, due annessi rustici e terreno agricolo di circa 3 ha.

Alla proprietà si arriva percorrendo una comoda strada comunale ben mantenuta, dalla stessa si accede alla corte giardino riccamente piantumato con specie alboree autoctone, alberi da frutto ed ulivi, la ricchezza del giardino e la tipologia dell’immobile individuano in questo immobile un casale appartenente a abbienti coltivatori terrieri, o molto più probabilmente in epoca di mezzadria questo casale particolare era la dimora rustica della famiglia che possedeva vaste proprietà circostanti.

Il casale è stato edificato con i metodi e tipici materiali dell’epoca, pietre e terracotta, travature di legno e pianelle al piano terra e al piano di copertura, modifciato in epoche più recenti con solai in latero cemento ai piani primo e secondo. Tipica la distribuzione degli ambienti interni con al piano terra i locali uso stalla, cantina, rimesse attrezzi agricoli e legnaia, al centro l’ingresso con la scala marchigiana e le stanze poste in modo simmetrico ai quattro lati dell’edificio sia al piano primo che al piano secondo, il sottotetto in questo caso non abitabile fungeva da isolamento termico per il piano sottostante e soffitta.

L’immobile è servito da rete idrica ed elettrica, entrambe da riattivare.

Il terreno di pertinenza in ottima soleggiata posizione con esposizione a sud, ottimo per tipiche culture della zona o per impiantare un uliveto o vigneto.

Splendido e incontaminato  il contesto agricolo in cui è immersa la proprietà.

Location

Agent

Monica Bruni

+39 0736 848703
+39 0736 848703

Contact